LA VILLA COMUNALE: RICORDO SBIADITO DI UN RECENTE PASSATO

Pulizia Vasca

“Qualche settimana fa ho portato mio figlio alla villa comunale , attraverso lui ho riscoperto le bellezze di quel luogo:  le piante,  il suo magico stagno con le oche chiassose, il panorama mozzafiato sul nostro mare dominato da “Rocca Regina”. Grazie a mio figlio sono stato rapito dalla magia di quel luogo e ho rivissuto momenti d’infanzia trascorsi con persone care che oggi non ci sono più; di fatto sono stato travolto dalla malinconia, la gioia di essere tristi per un passato che non c’è più.
Nel mio viaggio tra i ricordi, ho visto la villa ancora sprizzante di vitalità, piena di risate di bimbi allegri sulle altalene, di anziani che giocano a bocce, di ragazzi che marinano la scuola, mi sono rivisto a giocare con la fontanella dell’acqua potabile, riuscivo a farla schizzare ad altezze incredibili…

Rivivere il passato mi ha riportato con forza al tragico presente e alle condizioni drammatiche in cui versa un luogo che fino a pochi anni fa era la gioia di molti, orgoglio cittadino sin dai primi del ‘900.
I nostri figli e la storia di Sciacca ci impongono di fare qualcosa per recuperare uno dei luoghi simbolo della nostra città che da troppi anni subisce l’incuria dei suoi cittadini, i quali sembrano rassegnati ad accettare passivamente le decisioni e gli errori di una classe politica drammaticamente inadeguata.
Il compito di noi cittadini oggi, è quello di intervenire con le nostre competenze, partecipare tutti al miglioramento del nostro patrimonio. Ognuno di noi nel suo piccolo può e deve contribuire a rendere questo paese migliore. Molto si può e si deve fare anche per la nostra bella Villa Comunale, pertanto auspico un’azione collettiva.”

 

Daniele De Filippi.

 
Il MoVimento 5 Stelle e la Villa Comunale
Un paio di giorni fa l’amministrazione comunale ha predisposto le pulizie straordinarie del nostro giardino di città per eccellenza, la Villa Comunale. In attesa che questi lavori, da tempo necessari, siano completati,  auspichiamo che la cittadinanza saccense tutta (associazioni, comitati, liberi cittadini), consapevole che i beni comuni e le risorse naturali della nostra terra vadano preservati e tutelati,  possa tornare a frequentare orgogliosa uno dei pochissimi polmoni verdi del nostro centro storico.
Il Movimento Cinque Stelle – MeetUp Grilli di Sciacca si dichiara fin da subito disponibile a collaborare con tutte le realtà cittadine che, come noi, vorranno cimentarsi volontariamente e gratuitamente per cercare, con ogni genere di iniziativa, di ridar lustro a questo piccolo angolo di Sciacca, per troppo tempo dimenticato.
Foto scattate l’8 giugno 2012 dopo l’intervento dell’amministrazione comunale
Share