Candidature Elezioni Regionali 2012

Mettiti in moVimento, ti stiamo aspettando!
Ad un anno e mezzo dall’arresto di Totò Cuffaro, per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e rivelazione di segreto istruttorio, anche l’attuale governatore siciliano Raffaele Lombardo, insieme a suo fratello Angelo, è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio aggravato.
Lombardo ha così annunciato le sue dimissioni, “il prossimo 28 luglio” pertanto in Sicilia si voterà il 28 e 29 ottobre per scegliere il nuovo governo regionale.
Noi siciliani ci troviamo nuovamente davanti al sospetto che un’altro presidente regionale possa aver tradito la fiducia del suo popolo, consegnando la regione nuovamente nelle mani della Mafia.
Volendo dare una svolta al governo della regione nella direzione della trasparenza, sovranità popolare e buon governo, durante l’incontro regionale tenutosi a Caltanissetta lo scorso Sabato 9 Giugno 2012, il moVimento 5 Stelle Sicilia ha deciso di presentare una lista per le elezioni regionali.
La provincia di Agrigento potrà presentare un max di 7 candidature; in armonia con lo spirito di democrazia partecipata che anima il movimento, tutti possono proporsi.
Di seguito si elencano i requisiti necessari per presentare la propria proposta di candidatura:
A – Chi si propone come candidato per le liste regionali dovrà avere i requisiti richiesti dal Non-Statuto e dal blog beppegrillo.it:
– Non essere tesserati a nessun partito
– Essere incensurati e non avere in corso alcun procedimento penale a proprio carico, qualunque sia la natura del reato ad essi contestato.
B – Chi si propone come candidato per le liste regionali dovrà esibire il curriculum vitae, essere attivo (Si definisce attivo colui che frequenta con assiduità le riunioni, partecipa ai banchetti e alle iniziative sia del gruppo locale che del coordinamento regionale) almeno negli ultimi 3 mesi nel proprio movimento locale e non dovrà aver partecipato alle ultime 2 tornate elettorali con altri partiti o liste.
Pertanto si invita gli attivisti in possesso dei requisti richiesti ad inviare la seguente documentazione, in una sola mail con oggetto “Candidatura M5S Sicilia: nome e cognome” all’indirizzo candidatura@sciacca5stelle.it entro e non oltre il 30/06/2012

Si prega coloro che non rientrano nei suddetti requisiti di non mandare la documentazione, al fine di ottimizzare il tempo.

Documentazione:
1) Curriculum Vitae (Formato europeo)
2) Curriculum Attivismo (attivismo all’interno del meetup/M5S o con altre associazioni non politiche, previa deroga dell’assemblea)
3) Casellario Giudiziario (vincolante a livello nazionale)
4) Autocertificazione dove il candidato dichiara di non aver patteggiato nessuna pena e di non avere procedimenti gravi in corso (si dovranno allegare i Carichi pendenti e Iscrizione registro indagati art.335 cpp) – (per procedimenti banali l’assemblea regionale potrebbe decidere favorevolmente alla candidatura).
5) Autocertificazione in cui il candidato dichiara di non appartenere a nessun gruppo politico e di non essere stato candidato nelle ultime 2 tornate elettorale di qualunque tipo e livello
6) Fotocopia documento di riconoscimenti (C.I.)
7) Foto (dimensioni 200×300)

Note:
– Il candidato, se sarà eletto, non è altro che il TERMINALE DELLA RETE. Il candidato eletto dovrà firmare il foglio di “La Voce del Movimento”, attraverso il quale lo stesso si impegna a portare avanti le iniziative e le decisioni scelte dal gruppo. Ogni 6 mesi il candidato eletto farà un tour delle 9 provincie e rimetterà il suo mandato nelle mani dei cittadini attivi che ne valuteranno l’operato (le cosiddette “dimissioni in Bianco”). Il tour dovrà essere organizzato a livello provinciale dagli attivisti.
– A parità di requisiti si cercherà di privilegiare il candidato che si è distinto per l’attivismo nel gruppo M5S in questi anni, a parità di voto sarà scelto il candidato più Giovane.
Si precisa che tutti coloro che non hanno i requisiti per presentare la candidatura, non saranno esclusi dal contribuire partecipando attivamente, poichè, come si è detto più volte, far parte del Movimento non significa fare carriera politica, ma essere prima di tutto cittadini attivi, l’importante è lavorare insieme per un futuro migliore.

Link Utili:
www.sicilia5stelle.it (work in progress)
Meetup M5S Sicilia
Canale Youtube

Share