Invito all’assemblea pubblica “L’acqua è un bene di tutti” a Siculiana

Il Meetup Movimento 5 Stelle – Siculiana è lieto di invitarvi all’assemblea pubblica “L’acqua è un bene di tutti che si terrà domenica 21 aprile alle ore 15 nei locali del Centro Sociale di Siculiana.

L’assemblea è convocata per discutere delle problematiche legate alla gestione privata dell’acqua nella provincia di Agrigento. In particolare, i relatori affronteranno i temi dell’illegittimità di talune voci di bolletta (canone di depurazione) e del nuovo sistema tariffario (introdotto con delibera del commissario ad acta nel giugno 2012); della necessità e della modalità di fuoriuscita immediata dall’ATO Idrico e dal contratto (a tratti vessatorio) con la società privata di gestione del servizio Girgenti Acque s.p.a. Sarà anche trattata la responsabilità dei sindaci nella gestione dell’autorità d’ambito. Infine, l’intervento del deputato all’ARS Matteo Mangiacavallo ci darà contezza di come l’Assemblea Regionale e, più nel particolare, il gruppo parlamentare del M5S stanno operando sul fronte legislativo, affinché i problemi connessi ai servizi idrici siano una volta per tutte risolti e non facciano più apparire la Sicilia, specialmente la provincia d’Agrigento, la solita anomalia.

Nell’ambito della politica di trasparenza adottata dal Movimento, l’assemblea pubblica ci è sembrata un’ottima iniziativa tanto per consentire ai meetup di confrontarsi e definire una strategia unitaria quanto per mostrare alla cittadinanza il metodo e la validità della proposta politica del Movimento 5 Stelle. Fattori, questi, che debbono necessariamente assumere una grande importanza alla luce delle prossime elezioni amministrative e del comportamento del Movimento nella crisi politica nazionale in corso (che mette molti elettori in apprensione e vi instilla il dubbio).

Scopo finale dell’assemblea è la sottoscrizione di due documenti: uno, rivolto al gruppo parlamentare M5S dell’ARS, richiedente la ripubblicizzazione dei servizi idrici ed il superamento del sistema di concessione a società private; l’altro, rivolto al Presidente della Regione per la risoluzione del contratto con Girgenti Acque spa.

La sottoscrizione dei due documenti sarà una facoltà personale dei partecipanti e prescinderà dall’appartenenza ad uno specifico meetup, onde consentire anche alla cittadinanza intervenuta di esprimere la sua adesione ed il suo sostegno all’iniziativa.

Come raggiungere i locali del Centro Sociale.

Il Centro Sociale si trova a Siculiana in via Graceffo. Giunti in via Roma (il corso principale della città) all’altezza delle scuole e dell’ufficio postale, svoltare a destra (se si viene da Agrigento) o a sinistra (se si viene da Sciacca) e proseguire diritto. Dopo pochi metri, sulla vostra destra riconoscerete senz’altro la struttura.

Share