L’edizione 2013 di >>>ritrovarsi si conclude stasera. L’appuntamento è per l’anno prossimo

Stasera si concluderà l’edizione 2013 della manifestazione >>> ritrovarsi. Si potrà effettuare ancora una volta il percorso artistico urbano attraverso gli affascinanti e suggestivi cortili e i caratteristici vicoli del centro storico di Sciacca arricchiti e valorizzati dalle opere dei 27 artisti che hanno aderito all’iniziativa.

>>> ritrovarsi nasce dalla collaborazione tra il Meetup Sciacca 5 Stelle, il Circolo di Cultura di Sciacca e Agorà di Palermo e dalla disponibilità e creatività dei nostri artisti. Si tratta di un appuntamento culturale che mira al potenziamento del patrimonio materiale e immateriale e alla qualificazione della vocazione turistica della città di Sciacca.

Sciacca, città d’arte e laboratorio di sperimentazione artistica, promuove un progetto di valorizzazione del proprio patrimonio attraverso l’ideazione di appuntamenti/itinerari culturali dedicati alla conoscenza delle emergenze artistiche e architettoniche della cittadina. Conoscere e trasmettere la valenza simbolica di tali emergenze, attraverso itinerari pensati per la valorizzazione e qualificazione del patrimonio cittadino, ha il significato di recuperare e restituire il valore più intimo di Sciacca, contribuendo a mantenerne viva l’identità.

Il progetto propone un incontro tra la cultura contemporanea e la tradizione. Per la sua realizzazione è stato previsto, infatti, l’allestimento di 27 “curtigghi” nel centro storico, con i quali gli artisti dialogheranno attraverso le loro opere. Il tema di questa seconda edizione si fonda sul concetto di “recupero”, presentandolo attraverso diversi medium artistici. Il cortile, quindi, diventa un appuntamento con l’arte contemporanea e la storia locale. Le installazioni sono da considerarsi come vere e proprie mini rassegne artistiche che si susseguono lungo un itinerario che si snoda dal Cinema Campidoglio al Quartiere dei marinai, da Palazzo Tagliavia al Duomo.

I visitatori potranno procedere in modo autonomo così da crearsi un proprio e personalissimo percorso, sviluppato in tre sezioni, che spazierà dalla tradizione alle ultime tendenze creative: “Senior”, “Nuova Scuola Saccense” e “Giovani Artisti”, quest’ultima a cura di Virginia Glorioso.

Itinerario

Scarica la brochure
Collaborazioni:
  • Cottone+Indelicato architetti – grafica
  • Virginia Glorioso – curatrice
  • Libreria Mondadori – ricerca storica
  • Ivan Segreto – sonorità e musica
  • Vertigo s.r.l. – cineasta
Appuntamenti collaterali:
  • 23 Agosto ore 20.30 – Cinema Campidoglio – Proiezione Cortometraggi – A. Graffeo
  • 24 Agosto ore 21.30 – Quartiere dei marinai – Racconti tra i cortili – S. D’Aleo
  • 25 Agosto ore 18.30 – Cortile Carini – laboratorio per bambini – G. Lo Rubbio
Artisti:

Nadia Accardi, Maurizio Bono, Michele Bono, Fausto Brigantino, Rosario Bruno, Valentina Cardone, Francesco Costantino, Laura Di Giovanna, Linda Glorioso, Antonio Gurreri, Aurelio Gurreri, Miriam Iervolino, Giulio Lo Rubbio, Roberto Masullo, Giuseppe Montalbano, Alessandro Mucaria, Gaspare Patti, Michele Patti, Nicasio Pizzolato, Daniele Roccaro, Diego Ruggiero, Nino Sabella, Katia Scarlata, Eugenio Sclafani, Antonio Schittone, Rossella Maria Stravalli, Angelo Toto.

 

Share