>>>ritrovarsi vi da’ appuntamento alla prossima edizione

Si è conclusa ieri sera la seconda edizione di >>>ritrovarsi, percorso artistico urbano creato con l’intento di far riscoprire e valorizzare caratteristici vicoli e suggestivi cortili, pubblici e privati, che sono parte integrante del patrimonio storico culturale saccense.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Meetup Sciacca 5 Stelle, il Circolo di Cultura di Sciacca e Agorà di Palermo, ha contato la presenza di oltre 6000 visitatori.

Saccensi e turisti si sono immersi in un’atmosfera unica che ha fatto dell’arte, nelle sue varie forme, lo strumento per recuperare spazi dimenticati.

Sciacca è stata vista come mai prima d’ora: cortili e vicoli sottratti alle macchine hanno riacquistato il fascino di una storia dimenticata; pulizia e rispetto degli spazi urbani sono diventati il presupposto per valorizzare l’ingente patrimonio storico e artistico della città.

L’arte dimostra la sua enorme valenza pedagogica nei confronti degli stessi residenti che, come bambini, gioiscono di fronte alla consapevolezza di un tesoro riscoperto: la loro città!

Vogliamo ringraziare di cuore i residenti degli spazi utilizzati, gli artisti e tutti coloro che, con puro spirito da “volontari della cultura”, hanno contribuito al successo di questo evento.

>>>ritrovarsi, iniziativa organizzata e sostenuta da comuni cittadini, ha dimostrato che con pochissime risorse economiche si possono offrire eventi che hanno un impatto realmente duraturo sul tessuto socio-culturale della città e, di riflesso, sulla sua proposta turistica.

Per il futuro di Sciacca a >>>ritrovarsi piacerebbe vedere i balconi fioriti, le strade, le piazze e i vicoli arricchiti dalle opere di artisti e artigiani locali, e non invece oppressi da colate di asfalto; il rispetto e la pulizia degli spazi urbani che, permanentemente liberati dall’invasione delle automobili, ritornino a essere luoghi di aggregazione; i profumi della convivialità che sostituiscano il cattivo odore dell’immondizia. Vi chiediamo: quanto questa visione è vicina alla vostra?

Dandovi appuntamento alla prossima edizione di >>>ritrovarsi, ci auguriamo che anche l’Amministrazione comunale comprenda lo spirito e la valenza di questo momento culturale.

 

Meetup Sciacca 5 stelle
Circolo di Cultura di Sciacca
Agorà – Palermo
Share