>>>ritrovarsi – 2^ edizione

Si è appena conclusa a Sciacca la 2^ edizione di >>>ritrovarsi. Festival d’arte contemporanea che con l’obiettivo di riqualificare i malconci “curtigghi” ha coinvolto ben 27 artisti e circa 6000 visitatori.

Il tema dell’esposizione all’aperto è stato quello del “recupero”, e ogni artista attraverso i più diversi media – dalla lavorazione della ceramica alla video arte – ne ha dato una propria lettura. In ogni angolo del centro storico della cittadina marinara si poteva trovare un’installazione site specific, una scultura, una fotografia e se si era un po’ fortunati anche l’artista che con cura e interesse coinvolgeva i visitatori più curiosi nella comprensione della propria opera. Passeggiando per i cortili saccensi l’aria che si respirava era familiare, accogliente e allo stesso tempo frizzante e gioiosa. Ricca di colori, forme e punti di vista.

Gli organizzatori e i volontari del Meetup Sciacca 5 stelle, del Circolo di Cultura di Sciacca e di Agorà Palermo sono riusciti a trasformare Sciacca per tre intensissime serate in un luogo dove storia e innovazione, tradizione e contemporaneità si sono perfettamente ed equilibratamente incontrate. Adesso, non resta che aspettare l’estate prossima per la 3° edizione che sicuramente riserverà tante altre interessanti novità.

Virginia Glorioso

Fonte: siciliadomani.com

Share