Solidarietà a Girgenti Acque, ma presenteremo esposto in Procura

Il Meetup Sciacca 5 stelle (M5S – Sciacca) esprime solidarietà alla Girgenti Acque SpA, vittima nei giorni scorsi di un episodio delinquenziale e deprecabile. Tuttavia vogliamo stigmatizzare il tentativo, perpetrato dalla stessa società mediante comunicato stampa, di confondere tale insano gesto con la legittima protesta, pacifica e civile, nei confronti di una gestione del servizio idrico che noi, insieme a migliaia di altri cittadini, riteniamo totalmente deficitaria e sicuramente non in linea con la realtà economica del nostro territorio.

Entrando nel merito dei contenuti di suddetto comunicato, appare inquietante lo scenario disegnato dalla stessa Girgenti Acque che, tra l’altro, sembra quasi confermare quanto dichiarato di recente dall’ex amministratore delegato della stessa: l’esistenza di una contiguità tra politica e gestione del servizio idrico che certamente non ha favorito i cittadini, e i cui profili di legalità meritano di essere attenzionati.

Se riteniamo responsabilità esclusivamente politica di alcuni amministratori quella di aver disertato le assemblee dell’Ato idrico, laddove si sarebbero potuti tutelare i diritti e le esigenze dei cittadini, è pur vero che fanno specie certe dichiarazioni che sembrano voler dipingere la Girgenti Acque come vittima inerme e impotente (‘siamo semplici esecutori’). Se il quadro di gestione a ‘uso e consumo’ politico delineato dallo stesso gestore idrico fosse confermato, le uniche vittime certe sarebbero soltanto i cittadini.

Alla luce di quanto sopra, riteniamo che i chiarimenti siano necessari e improcrastinabili, ma debbano essere richiesti non alle parti in causa bensì agli organi giudiziari competenti.

Per tale regione, tramite i nostri rappresentanti all’ARS, presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica, per chiedere di far luce su una vicenda che, dalle dichiarazioni della stessa Girgenti Acque, assume toni sempre più opachi.

Meetup Sciacca 5 stelle – M5S Sciacca

Share