Partecipa

Costruisci Sciacca insieme a noi!

Partecipa alle nostre attività e diventa anche tu un cittadino a 5 stelle!

Il MoVimento 5 Stelle è una libera associazione di cittadini. Non è un partito politico né ha l’ambizione di diventarlo in futuro. Non fa riferimento a ideologie di sinistra o di destra ma alle idee. Vuole realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e un confronto democratico al di fuori di legami dei partiti, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità dei Cittadini il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.

Il nostro progetto a Sciacca

nuovo_logo_m5s_300x300La nostra azione ha la finalità di assicurare l’assoluta trasparenza dell’operato dell’amministrazione pubblica e attuare una maggiore e migliore relazione tra i Cittadini e il Governo locale. Garantendo trasparenza. Il MoVimento 5 Stelle di Sciacca accrescerà naturalmente la fiducia dei Cittadini nei confronti della politica, il tutto attraverso la definizione di un codice di condotta che servirà a chiarire il ruolo, gli obblighi etici e la missione degli eletti. Tale modo di operare annullerà eventuali conflitti d’interesse consentendo alla funzione amministrativa di svolgere il suo servizio nel rispetto esclusivo del “bene comune”.

Fondamentale per il raggiungimento di tale scopo è che prevalga la volontà di cambiare: infatti, è necessario modificare e correggere il sistema della macchina amministrativa fine a se stessa, tesa ad auto-mantenersi e ormai lontana dalla sua originaria missione di servizio alla Comunità. Il rinnovamento nasce dall’ascolto della gente, dal saper rendere attuabili le idee, ma soprattutto ha bisogno di persone con la voglia di mettersi a disposizione e di misurarsi con le domande che quotidianamente i Cittadini si pongono.

L’intento è di svincolarsi dalle logiche di partito e avere come riferimento le istanze della gente, ascoltando i problemi, le richieste e le proposte che spesso il Palazzo non coglie o non vuole ascoltare. Per riappropriarci del nostro stato di Cittadini, dobbiamo evitare di darci un’organizzazione piramidale simile alle attuali strutture di partito. E’ in tal senso che il MoVimento 5 Stelle di Sciacca si contrappone ad ogni tipo di logica clientelare di partito poiché il voto è un diritto di libera scelta!

Il metodo da attuare deve garantire una struttura operativa orizzontale, fondata su una serie di principi e di regole non negoziabili, all’interno della quale possa svilupparsi e agire una rete di cittadini attivi, secondo il principio base della democrazia partecipativa. Ci proponiamo d’individuare e definire un’organizzazione coerente con tali principi, puramente funzionale e non direttiva, capace di offrire gli strumenti utili per il confronto, per lo scambio di idee, per l’azione comune.

Valori e principi implicano regole e strumenti.

L’Assemblea Cittadina o MeetUp: lo strumento principale per relazionarsi e condividere.

Un MeetUp è un collegamento reale e/o virtuale tra persone facenti parte di una certa comunità. Lo scopo del MeetUp è favorire lo scambio culturale attraverso la Rete e l’interazione diretta.

Il nostro MeetUp “Sciacca 5 Stelle” nasce con lo scopo dichiarato di sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di persone su temi importanti che condizionano la nostra quotidianità. L’ambiente, il sociale e la soddisfazione dei bisogni primari devono ritornare al centro dell’interesse di noi Cittadini evitando di mettere il nostro destino nelle mani di una classe politica che ha dimostrato assoluto disinteresse verso il bene comune, poiché occupata a mantenere poltrone e privilegi.

Vogliamo risvegliare il senso civico ormai sopito e rialzare la testa per vedere ciò che ai nostri occhi fino ad oggi è stato celato a causa di filtri imposti dalle gerarchie di partito.
Inizieremo a controllare quello che fino ad oggi abbiamo tralasciato perché troppo presi dai nostri impegni quotidiani. Se sommiamo i nostri impegni, anche se minimi, ma provenienti da tutti noi, il risultato finale sarà una forza devastante.

Se hai a cuore il destino di Sciacca adesso hai l’occasione per dimostrarlo … noi non cerchiamo candidati ma cittadini attivi, gente che ha voglia di mettersi in gioco, di sbracciarsi concretamente, di mettere a disposizione le proprie idee e le proprie professionalità, gente che partecipi.

E’ fondamentale il modo di approcciarsi a questa realtà: non dire “perché non fate questo”, “perché non fate quello”, ma fare in prima persona, perché ogni attivista è un cittadino che lavora, studia, ha una famiglia o sta già lavorando per altre attività del MoVimento. Chi viene e vuole proporre una sua idea o un’iniziativa, ovviamente in linea con le idee del MoVimento e compatibilmente con altre priorità del gruppo, deve essere il primo a lavorare per portarla avanti.

Un altro aspetto ugualmente essenziale è mantenere sempre un atteggiamento umile, per non sporcare e/o deviare quella che è la mission ed il senso dell’esistenza del MoVimento 5 Stelle, un movimento che opera prevalentemente a livello locale, che pone al centro i Cittadini e il bene comune, che si regge su poche ma semplici regole: Non StatutoCarta di Firenze, e Programma 2.0. Il MoVimento 5 Stelle non è la lista da presentare per le elezioni che si terranno, ma una collettività di cittadini che si impegnano e lavorano per un reale cambiamento, a partire da quello culturale che inizia inevitabilmente da se stessi e dal proprio stile di vita.

Partecipazione

Il primo passo è iscriversi al nostro MeetUp, così sarai sempre aggiornato sulle riunioni e sulle nostre attività. L’iscrizione non comporta spese né impegni, potrai leggere il forum e intervenire attivamente scrivendo tua opinione oppure partecipare fisicamente alle riunioni che saranno indette.

Mettiti in Movimento. Ti aspettiamo!

Share