Rappresentanti di Lista

Stiamo cercando i rappresentanti della Lista Civica MoVimento 5 Stelle presso i seggi elettorali per le elezioni regionali siciliane che si svolgeranno il prossimo 28 Ottobre 2012.

Cosa fa il rappresentante di lista? Cura essenzialmente gli interessi di un soggetto politico che si presenta alle elezioni, vigilando che tutte le operazioni di voto al seggio si svolgano in maniera regolare, conforme alla legge e non penalizzante per la propria lista di candidati. Può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio dei voti. Non c’è l’obbligo ad assistere a tutte le operazioni ma è ovviamente essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, ossia di spoglio delle schede e trascrizione dei risultati elettorali. Il rappresentante di lista è a tutti gli effetti un pubblico ufficiale, insieme agli scrutatori e al presidente del seggio elettorale, e può essere sottoposto anche a sanzioni penali per reati commessi nell’esercizio delle sue funzioni. Per tutta la durata delle operazioni elettorali a cui assiste, il rappresentante di lista può essere esonerato dal lavoro esibendo l’appropriata certificazione rilasciata dal presidente di seggio.

Requisiti essenziali per potere adempiere alle funzioni di rappresentante di lista provinciale sono la qualità di elettore della circoscrizione e sapere leggere e scrivere (testo della Legge Regionale 20 Marzo 1951, n. 29, agg. con le modifiche introdotte dalla L.R. 3 Giugno 2005, n. 7 e dalla L.R. 5 dicembre 2007, n. 5, art. 19, primo comma).

I rappresentanti di lista sono designati tramite un documento firmato dai delegati della lista che bisogna esibire e consegnare al presidente del seggio all’arrivo unitamente alla propria tessera elettorale.

Se volete dare la vostra disponibilità per svolgere la funzione di rappresentante di lista per il M5S Sicilia o conoscete qualcuno che la voglia dare, scrivete o fate scrivere all’indirizzo e-mail:

movimento5stellesciacca@gmail.com

indicando

  • nell’oggetto: la dicitura “Rappresentante di Lista” e la Provincia in cui si è elettori (ad esempio: Rappresentante di Lista, Provincia di Agrigento);
  • nel corpo dell’e-mail:
    • nome e cognome,
    • luogo e data di nascita,
    • indirizzo di residenza completo di città, via, numero civico, CAP,
    • sezione elettorale in cui votate,
    • il vostro indirizzo e-mail ed un numero di cellulare per potervi contattare.

Vi comunicheremo in seguito la sede dei seggi elettorali a voi assegnata (solitamente quella in cui voterete) e vi faremo avere un vademecum e copia della designazione come rappresentante di lista.

Grazie.

Share